Elettrostimolazione ed Elettrofisiologia Invasiva


Elettrofisiologia ed Impiantistica

Presentazione: Il Laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione, è inserito nell’ M.d.A. di Neuro-angioemodinamica, dispone di una sala angiografica attrezzata ad eseguire esami diagnostici e interventistici di elettrostimolazione.

Attività: 

Impianto di pace-maker; Impianto di pacemaker defibrillatore (mono, bicamerale o biventricolare); sostituzione/revisione di device impiantato; estrazione/espianto di elettrocatetere; attività diagnostica elettrofisiologica; ablazione con radiofrequenza di aritmie ipercinetiche ventricolari e sopraventricolari tra cui la fibrillazione atriale e la tachicardia ventricolare, con mappaggio non fluoroscopico; cardioversioni intracavi- tarie; cardioversione elettrica, test d’induzione; procedure con approccio transettale. Impianto di loop-re- corder. Impianto estetico di PM/ICD per via ascellare; PTA vena succlavia in occlusione completa; occlusione percutanea dell’auricola. Il nostro centro, tra i primi in Italia, si occupa anche dell’impianto degli innovativi devices di stimolazione endocavitari senza fili.

Regime di intervento: Le prestazioni fornite dal laboratorio sono svolte solitamente in regime di Ricovero Ordinario e di Day-Surgery.

Modalità di accesso Richiesta di esame elettrofisiologico effettuata da parte di uno specialista in cardiologia o dal Curante a seguito di consulenza cardiologica, consegnata/inviata al Laboratorio.

Trasmissione dei risultati: su modulistica preposta in cartella clinica elettronica.
Al Paziente che impianta o sostituisce pacemaker o defibrillatore, in fase pre-dimissiva viene rilasciata tessera di riconoscimento dedicata. Nel caso di compatibilità/disponibilità i pazienti potranno venire dotati di apparecchiatura domiciliare per il controllo remoto del dispositivo.


Medici Afferenti all'Elettrofisiologia Interventistica