
Borsa di studio intitolata alla memoria dell’amico Prof.Michele Pighi
Submission deadline: 3/3/2025 ; Cerimonia di Premiazione: 17/3/2025 h16:30 Aula incontri “Marani”
Il nome del/la vincitore/vincitrice della borsa di quest’anno verrà pubblicato su questa pagina una volta completate le valutazioni
È intitolata alla memoria di Michele Pighi, docente di Cardiologia dell’università di Verona prematuramente scomparso nel settembre 2022, la borsa di ricerca in area cardiovascolare per neo-specialisti cardiologi dell’Ateneo. L’iniziativa giunta alla seconda edizione, è promossa dalla Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare diretta dal Flavio Luciano Ribichini, grazie alle donazioni ottenute con la preziosa collaborazione della Onlus Cuore di Moreno e le attività didattiche svolte per conto terzi dell’Unità operativa clinicizzata di Cardiologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata.
La borsa è rivolta ai medici in formazione specialistica della scuola di Malattie dell’apparato cardiovascolare che abbiano ottenuto il diploma di specializzazione quest’anno.
I candidati, entro il 3 marzo, dovranno proporre un progetto di studio che sarà valutato dai docenti della scuola. Il progetto vincitore otterrà un sostegno economico di 25mila euro che consentirà al o alla neo-specialista di trascorrere un anno in una università straniera dove potrà lavorare alla propria ricerca.
“La borsa di ricerca alla memoria di Michele Pighi – ha dichiarato il professor Ribichini – rientra tra le iniziative per la formazione che la Scuola di specializzazione e il dipartimento di Medicina del nostro ateneo vogliono offrire alle nostre giovani e ai nostri giovani cardiologi che si siano distinti per l’eccellenza e la qualità dei loro studi e progetti. Un vero e proprio investimento sulla loro miglior formazione per quanto riguarda la didattica, la ricerca, e la loro capacità di mettersi al servizio dei pazienti, caratteristiche queste che hanno contraddistinto la figura professionale e umana di Michele”.
La scorsa edizione la borsa è stata vinta da Paolo Springhetti che ha svolto il suo periodo di studio e ricerca all’Università di Quebec. Springhetti presenterà i risultati ottenuti con la sua ricerca in occasione di un seminario della Scuola di dottorato in Scienze cardiovascolari e chirurgiche il Lunedì 17 Marzo ore 16.30 Aula incontri, Centro Culturale Marani, quando sarà anche annunciato il vincitore della borsa 2025.
Programma Seminario e Cerimonia di Premiazione (17/3/2025)
• 5 min – Apertura del seminario e saluto degli organizzatori (Prof. Flavio Ribichini, Daniele Pighi)
• 15 min – Le dimensioni del problema stenosi aortica e l’approccio clinico. Corinna Bergamini
• 20 min –LETTURA: dalla fisiopatologia alla definizione dell’outcome tramite l’uso avanzato della metodica ecocardiografica Paolo Springhetti
• 15 min – Discussione
• 15 min – Ecocardiografia da stress nel paziente con stenosi valvolare aortica. Elvin Tafciu
• 15 min – La valutazione delle delle bioprotesi valvolari aortiche. Giovanni Benfari
• 15 min – Discussione
• 15 min La mia esperienza in Canada: Paolo Springhetti
• 5 min Nomina e premiazione del vincitore della borsa Michele Pighi 2025 Daniele Pighi
• 10 min Presentazione del progetto di studio e ricerca
• Rinfresco conclusivo

Il dott. Gabriele Pesarini è il coordinatore della cardiologia interventistica AOUI Verona. E’inoltre lo webmaster ed il curatore del sito www.cardiovr.it e del canale Youtube CardioVr.
Leave a reply