Cineforum Tematico a cura di Nicola Pasqualicchio e Flavio Ribichini
AULA MARANI B.go Trento (Verona) ore 19:45 – Ingresso libero e gratuito –
MEDICINEMA è una iniziativa della Cattedra di Malattie Cardiovascolari del Dipartimento di Medicina e del Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo dell’Università di Verona, dedicata alla divulgazione e discussione di temi correlati con aspetti culturali, artistici ed etici della salute, la malattia e la morte mediante la proiezione di film che affrontano questi argomenti. Le sessioni si terranno presso l’auditorio del Centro Culturale Marani grazie alla collaborazione della AOUI. I film saranno commentati da professionisti del settore sia sanitario che culturale e sono aperti al pubblico.
Questo anno proponiamo un’attività pienamente rinnovata in quanto la selezione delle tematiche da discutere attraverso la proiezione di film verrà scelta dagli stessi medici in formazione e dottorandi di Scienze dello Spettacolo, tenendo conto anche dei suggerimenti condivisi tramite il sito web della Cardiologia di Verona, sempre con il coordinamento dei promotori della iniziativa, Prof. Ribichini e Prof. Pasqualicchio.
Infatti, il programma di Medicinema 2024-2025 è completamente selezionato da giovani medici in formazione della Scuola di Cardiologia, Catterina Butturini e Federico Giozani, dai dottorandi della Scuola di Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo, Marianna Di Lucia e Marco De Bartolomeo, e da Maria Vittoria Teso, specializzanda di Pediatria.
Il programma che proponiamo questo anno è stato scelto dai giovani ed è per i giovani, cercando la integrazione e partecipazione tra medici e umanisti alla ricerca di punti di convergenza sui diversi aspetti della psicologia dell’uomo di fronte alla malattia attraverso l’arte. Non da meno, vorremmo divulgare opere d’arte magari sconosciute dalle nuove generazioni in un momento della loro vita focalizzata sullo studio, proponendo una pausa rilassata, utile ed allo stesso tempo formativa in un ambiente di informale integrazione tra persone che lavorano con e per le persone.Vi aspettiamo sempre al centro Culturale Marani, alle ore 19:45
Prof. Flavio Ribichini
Cattedra di Malattie dell’apparato Cardiovascolare, AOUI VeronaProf. Nicola Pasqualicchio
Discipline dello Spettacolo, Dipartimento di Culture e Civiltà
TERZA EDIZIONE 2024-2025
06 Novembre 2024
Titolo: Il Primo Anno
Film di Thomas Lilti
Durata 92′
Conduce: Caterina Butturini / Federico Giozani
04 Dicembre 2024
Titolo: Viaggio allucinante (Fantastic Voyage)
Film di Richard Fleische (1966)
Durata 100′
Commenta: Prof. Aldo Scarpa
23 Gennaio 2025
Titolo: L’enigma di Kaspar Hauser
Film di Werner Herzog (1974)
Durata 106′
Commenta: Prof. Nicola Pasqualicchio
20 Febbraio 2025
Titolo: Il Grande Cocomero
Film di Francesca Archibugi (1993)
Durata 100′
Commenta: Prof. Leonardo Zoccante
26 Marzo 2025
Titolo: Gifted Hande (Il Dono)
Film di Thomas Carter (2009)
Durata 87′
Commenta: Prof. Francesco Sala
22 Aprile 2025
Titolo: Occhi Senza Volto
Film di Gerorges Franju (1960)
Durata 90′
Commenta: Prof. Pierfrancesco Nocini
Maggio. 2025 (da definirsi)
Titolo: The Straight Sory – Una Storia Vera
Film di David Lynch (1999)
Durata 112′
Commen ta: Prof. Evelina Tacconelli
Il dott. Gabriele Pesarini è il coordinatore della cardiologia interventistica AOUI Verona. E’inoltre lo webmaster ed il curatore del sito www.cardiovr.it e del canale Youtube CardioVr.
Buongiorno Dottor Pesarini mi chiamo Juri Salazzari e lavoro in week surgery OCM. Ho notato con curiosità e ammirazione la proposta di Medi Cinema. Era una idea che avevo percorso e proposto anch’io anni fa quando lavorato in Pneumo/Toracica ma di cui, poi, non si fece nulla.
Mi permetto di proporre alcuni titoli di film a mio parere stupendi, che trattano il tema della malattia, della cura e del sistema in cui sono inseriti gli ammalati, da prendere in considerazione magari per una futura edizione.
– La Forza Della Mente (2001)
– The specials (fuori dal comune) – (2019)
– dall’altra parte del cancello (film documentario) (2007)
Resto a disposizione se interessati o se volete visionare i film.
Replycari saluti
Juri Salazzari
Grazie Juri!
ReplyHo inoltrato il Suo messaggio agli organizzatori dell’evento che certamente ne potranno tenere conto per le prossime edizioni. Bisogna però verificare se i titoli segnalati sono coperti dal contratto UNIVR per i diritti d’autore…non tutte le case di produzione lo sono. Ci vediamo al prossimo MEDICINEMA! GP
Caro Gabriele,
ReplyGrazie per questa iniziativa.
Se potesse essere utile per future edizioni vorrei segnalarti due film: Mare dentro di Alejandro Amenabar e Quasi amici. Film bellissimi con temi attuali su disabilità, fine vita e rinascita.
Grazie
Un caro saluto,
Blanca
Cara Blanca.
ReplyBellissimi suggerimenti.
Li giro a Flavio e Nicola.
A prestissimo,
Gabriele
Mi aggiungo alla segnalazione del film "La forza della mente" con oggetto la malattia oncologica con prognosi a breve tempo.. Film asciutto e rigoroso, come lo strumento della letteratura e la poesia possano essere anche una risorsa potente quando tutto sembra o è perduto.
ReplyFilm intenso e difficile ma consigliatissimo !!
Grazie 1000. Tutti i suggerimenti sono ben accetti. Del resto il tema è sempre abbastanza “ostico” ed è bene riflettere.
ReplyBuongiorno dott. Pesarini, ottima iniziativa! Spero di poter partecipare prossimamente, altrimenti la scio la mia segnalazione comunque.
ReplyProporrei: A un metro date, per far conoscere la realtà della Fibrosi Cistica
Grazie mille per quest’altro suggerimento utile per la prossima edizione!!
ReplyWhat is the aim of the Medicinema initiative and how does it serve to promote discussion of themes related to health, disease and death?
Regard <a href="https://journals.telkomuniversity.ac.id/">Telkom University</a>
Reply