Reparto Degenze Ordinarie Cardiologiche

Sono presenti 44 posti letto, suddivisi in due moduli (1 e 2) e in stanze a due letti con bagno dotate di: • sistema di chiamata e comunicazione diretta mediante ricevitore con il personale infermieristico del reparto • televisore • connessione a rete WIFI. L’ambiente è completamente condizionato. E’ presente un locale soggiorno dotato di televisore, frigorifero, thermos di thè e caffè d’orzo a disposizione dei pazienti. Nell’ambito della struttura vi sono 2 sale medicazioni.
Attività
Diagnosi e terapia di: Cardiopatia Ischemica stabile o instabile in fase subacuta, cardiomiopatie, scompenso cardiaco, aritmie cardiache, valvulopatie, pericarditi, miocarditi, aortopatie, cardiopatie congenite (per il dettaglio delle procedure vedere schede dei Laboratori di Elettrofisiologia/Elettrostimolazione e di Emodinamica/Interventistica Cardio- Vascolare.
Attività particolari
Attuazione di Programma di Prevenzione Secondaria per i Pazienti affetti da Sindrome Coronarica Acuta. Incontro settimanale di Educazione Alimentare con la Dietista rivolta ai Pazienti degenti e loro familiari. Altro Presenza di Volontari: – “Clown Dottori” una volta al mese, generalmente il sabato pomeriggio; – Lettori del “Circolo dei Lettori di Verona” i sabato pomeriggio presso la Sala Soggiorno e/o al letto del Paziente, su richiesta.
Modalità di ricovero

I ricoveri in degenza ordinaria, per Pazienti esterni, avvengono secondo classi di priorità e lista settimanale. I ricoveri urgenti avvengono da:

  • –  Pronto Soccorso
  • –  Day Hospital e Ambulatorio Cardiologico
  • –  Trasferimenti da UTIC e da altre Unità Operative intra o extra AziendaliIl ricovero in regime di Day Surgery (ricovero con dimissione entro le ore 17 circa del giorno stesso) avviene presso MdA 3R- terzo piano angolo Rosa; si attua per attività diagnostico/ terapeutiche quali: sostituzione di Pace Maker/Defibrillatori impiantabili, Cardioversione elettrica, Coronarografia, Test alla Flecainide, Test di induzione di defibrillatori automatici impiantabili, impianto ed estrazione di Loop Recorder.La programmazione dei ricoveri avviene secondo classi di priorità e lista settimanale predisposta dalle coordinatrici della degenza ordinaria di Cardiologia. Le procedure sono attuate dai medici Cardiologi dell’UOC di Cardiologia. Dimissione Al momento della dimissione viene consegnata una lettera riassuntiva del percorso clinico terapeutico del paziente ed indicazioni per il Follow – Up. La lettera di dimissione ed il piano terapeutico vengono consegnati al momento della dimissione. Al momento della dimissione è possibile inoltrare richiesta di copia della Cartella Clinica. Sono attivabili gli Assistenti Sociali dell’Azienda e la procedura di dimissione protetta verso le strutture territoriali residenziali o riabilitative competenti nei casi indicati.

Orario di visita ai degenti:

Feriale:

Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 durante l’orario dei pasti. Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Dalle ore 19.00 alle ore 20.30

Festivo:

Dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Dalle ore 19.00 alle ore 20.30

Orario di colloquio con i medici Dalle ore 12 alle ore 13 e programmabile a richiesta, in caso di necessità. Per il colloquio con i medici attendere nella sala di attesa all’ingresso del reparto o nella sala soggiorno. Le informazioni sull’andamento clinico vengono fornite al familiare/ referente indicato dal paziente. Per motivi di continuità, è suggerita la presenza a colloquio sempre della/e stessa/e persona/e. Eventuali comunicazioni urgenti vengono effettuate al recapito telefonico indicato dal Paziente. E’ raccomandata la visita di sole persone adulte.

Orario dei pasti

Colazione ore 07.30 Pranzo ore 12.00 – 12.30 Cenaore 18.30 – 19.00

Sono attivabili i Servizi di Barbiere, Parrucchiere e Mediatore Culturale.

Medici Afferenti al Reparto Degenze Cardiologiche