LA CARDIOLOGIA DI VERONA

Da oltre cinquant’anni Verona ed i Veronesi hanno la loro Cardiologia. Un gruppo di professionisti che porta avanti tradizione ed innovazione per garantire continuità e qualità alla sanità pubblica del nostro territorio. Una realtà che apre le porte al panorama nazionale ed internazionale grazie alla ricerca, il rigore scientifico e la passione per la gente.

La Nostra Missione

La nostra Missione La missione della nostra Cardiologia, in linea con quella della Società Europea di Cardiologia, della quale è parte attiva, è ridurre il peso che le malattie cardiovascolari infliggono alla società, riducendo la mortalità e le limitazioni fisiche e psichiche derivate da esse. A questo scopo la Cardiologia di Verona lavora 24h/24 per accogliere i pazienti acuti colpiti da infarto, arresto cardiaco o grave disfunzione cardiaca, che vengono trattati con i più complessi sistemi di cura integrati con le altre strutture di cure intensive avanzate dell’Azienda, quali la Rianimazione e la Cardiochirurgia. Nel paziente stabile o cronico la Cardiologia offre tutti i servizi necessari per ottimizzare le condizioni generali e prevenire le recidive, prolungando così la sopravvivenza e migliorando la qualità di vita, come confermato da attente analisi statistiche periodiche. La nostra è anche una scuola universitaria dove vengono formati gli specialisti del futuro e dove la ricerca clinica consente l’ottimizzazione delle applicazioni delle nuove tecnologie in un contesto critico e strettamente controllato da protocolli e dal comitato etico della provincia.

— Prof. Flavio Luciano Ribichini

Cos'è la Cardiologia di Verona?

La Clinica Cardiologica è una realtà Sanitaria che si compone di molte unità operative per garantire la qualità, la diversificazione e la completezza delle opzioni diagnostiche e terapeutiche che attualmente sono disponibili ad una branca della medicina in così rapido sviluppo.

Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona